Pubblicato in: Senza categoria

“Le amanti di Picasso” – Harmony a regola d’arte

Titolo: Le amanti di Picasso. Quando il genio diventa crudeltà
Autore: Paula Izquierdo
Editore: Cavallo di ferro

Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno Maria de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz y Picasso. Già dal nome possiamo intuire la complessità di quest’uomo che è stato indubbiamente il più grande artista del XX secolo.

Picasso era un uomo contraddittorio, in perenne conflitto con se stesso, appassionato, instancabile lavoratore, a volte carnefice delle proprie opere e non solo.. altre volte incredibilmente tenero.

La sua vita, soprattutto sessuale, è intimamente legata alla sua creazione. Le sue mani accarezzano, toccano con ardore quelle donne che poi saranno oggetto della sua arte, oltre che delle sue ossessioni.  Lo dimostrano le migliaia di quadri in cui rappresentò le 13 donne più importanti della sua esistenza.

Picasso faceva l’amore, creava le sue donne attraverso l’arte, per poi, a un certo momento, distruggerle con la sua stessa pittura.

Questo libricino può avere le sembianze di un Harmony. Effettivamente parla d’amore. Del grande amatore Picasso e delle donne che hanno subito…è proprio il caso di dirlo, la sua travolgente passionalità.

Un genio crudele viene definito nel libro. Io direi anche…uno stronzo seriale.

Buona lettura amici!

P.S. Se il grande Picasso stuzzica la vostra curiosità ecco alcuni libri più o meno abbordabili…che ho letto su di lui:

Autore:

Chiara, alias TraMe Arte è una giovane artista bresciana che sviluppa un suo percorso artistico del tutto personale. L’artista elabora una serie di lavori caratterizzati da un intricato mosaico di colori accesi, vivaci forme elementari unite con precisione e accostamenti che seguono il gusto dell’improvvisazione artistica. Queste le TraMe di Chiara. Attiva dal 2010 nel panorama artistico di Brescia e provincia con mostre personali e con esposizione collettive a livello nazionale. Il percorso artistico di Chiara Beschi rispecchia perfettamente il suo pseudonimo TraME Arte. Diverse forme d'arte, dalla pittura alla modellazione, fino alla decorazione di complementi d’arredo si intrecciano l'una con l'altra. Un mosaico di colore, forma e materia che vanno a comporre TraMe di vita, esperienze, emozioni e la naturale propensione alla continua sperimentazione artistica e personale di Chiara. Un vero e proprio viaggio dove ogni tappa tocca nuovi lidi, scopre nuove tecniche, avvicina nuove persone.

Un pensiero riguardo ““Le amanti di Picasso” – Harmony a regola d’arte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...